Verifica scaffalature: i professionisti a cui affidarsi 

Le normative in vigore sulle scaffalature CE 

Le scaffalature sono una costante all’interno del magazzino di tantissime attività industriali. Nel corso del tempo le normative che riguardano le scaffalature si sono aggiornate al fine di garantire una maggiore sicurezza e un utilizzo più performante. Anche le scaffalature, quindi, hanno ottenuto la marcatura CE. Esistono diversi tipi di scaffalature:

  • le scaffalature leggere sono quelle destinate ai negozi, alle attività commerciali e ai magazzini che staccano merce che non è eccessivamente pesante. Questo genere di scaffalature non è soggetto alla marcatura CE
  • le scaffalature medie e pesanti, che includono i portapallet, i cantilever, i drive in e i drive through 
  • le scaffalature molto pesanti, includono i porta lamiere e con portata per piano da 5 a 20 tonnellate, i compatibili pesanti e tutte quelle destinate ai magazzini portacolis. 

Una scaffalatura che presenta il marchio deve necessariamente essere stata progettata rispettando dei protocolli ben precisi. Innanzitutto deve includere il manuale uso e manutenzione, se ne è sprovvista è necessario fare riferimento a una normativa europea. In Europa è in vigore il regolamento sui prodotti da costruzione 305/2011. Per poter essere commercializzata, quindi, sul suolo europeo la scaffalatura deve rispettarlo alla lettera. 

Verifica scaffalature: a chi rivolgersi 

Quanto riguarda la verifica scaffalature è possibile rivolgersi a TechniSafe. TechniSafe da anni è un punto di riferimento nella sicurezza di magazzino. I suoi professionisti di offrono ai propri clienti un servizio di verifica scaffalature e soppalchi in carpenteria metallica. Eseguire un controllo periodico del proprio magazzino è fondamentale per assicurarsi che vengano sempre rispettati gli standard di sicurezza, oltre a essere un obbligo disciplinato dalla UNI EN 15635. TechniSafe non si occupa solo della verifica scaffalature, ne accerta anche l’idoneità e la sicurezza delle unità di carico, controlla la documentazione disponibile al fine di offrire una relazione dettagliata e molto altro.