Vendita della casa: consigli e suggerimenti

Sei nel momento fatidico della vendita della casa, ma non sai da dove cominciare? Con questi consigli potrai capire come prepararti alla vendita, per non avere intoppi che potrebbero allungare i tempi.

Consigli per la vendita della casa

Fatti affiancare dalle migliori agenzie immobiliari

Lavorare con un agente top è la cosa più utile che un venditore può fare. Un agente immobiliare ti guiderà attraverso ogni fase del processo di vendita, dal fare gli aggiornamenti e la quotazione per mostrare la casa al confronto fra le varie offerte. Conosce la zona e anche il mercato e tutte le regole e le documentazioni di cui hai bisogno per portare a termine la vendita.

Sistema la casa

Prima di metterla in vendita, fai in modo che sia nelle condizioni che gli acquirenti si aspettano quando vogliono acquistare una casa nuova.

  • effettua pulizie approfondite, valutando se è necessario chiamare un’impresa per renderla impeccabile.
  • effettua tutti i ripari di cui ha bisogno, come stucco, crepe, sistemazioni del parquet, rotture, tubature ecc…
  • dai una rinfrescata con una mano di vernice, per rendere più puliti e nuovi gli ambienti e dare l’impressione all’acquirente di trovarsi in una sistemazione ben tenuta.
  • elimina tutte le tracce di vita e della tua famiglia all’interno della casa, per non far sentire a disagio i potenziali acquirenti, depersonalizzandola.

Fissa un prezzo onesto

Dare un prezzo alla casa è importante ma anche complicato. L’agente immobiliare potrebbe essere fondamentale per trovare il range esatto, in base alle oscillazioni attuali del mercato, al quartiere, alla metratura e a tante altre variabili che lui conosce bene.

Vendi al momento giusto

Decidere il momento giusto in cui vendere è ciò che rende la tua vendita remunerativa o meno. Se hai fretta di vendere ovviamente questo non vale per te, ma aspettando il momento più giusto in base alle oscillazioni di valore e di prezzi sul mercato potrai guadagnare molto di più di quanto potresti in un altro momento.