Tutti i vantaggi del cappotto termico esterno

Il cappotto termico è uno dei sistemi di isolamento termico più efficaci, in grado di garantire ottime prestazioni sia negli immobili di nuova costruzione, sia i caso di ristrutturazioni di edifici già in essere, al fine di incrementarne il livello di efficienza energetica. Se installato correttamente, il cappotto termico riduce i consumi energetici di un ambiente abitativo anche di oltre il 30%, proteggendolo dagli sbalzi termici esterni e dagli eventi atmosferici.

La presenza di questo tipo di protezione permette, all’interno di un edificio, di ottenere un microclima più temperato e piacevole, evitando l’uso intensivo sia del riscaldamento che del condizionamento, oltre a ridurre notevolmente il rischio della formazione di muffa e condensa sulle pareti.

Il risultato è un ambiente molto più confortevole e salutare, un clima piacevole in tutte le stagioni e un rilevante abbattimento dei costi dovuti alla climatizzazione. Inoltre, un edificio coibentato con questo sistema si incrementa di valore, andando a rappresentare un vero e proprio investimento.

Un sistema di isolamento termico dall’estetica piacevole e moderna

I vantaggi del cappotto termico sono principalmente tecnici e climatici, considerando che permette di ridurre le spese di riscaldamento quasi della metà. Tuttavia, occorre tenere conto anche dell’estetica, poiché il cappotto termico va a collocarsi sulla facciata e sulle pareti esterne di un edificio.

La possibilità di scegliere tra diverse soluzioni di stile consente di realizzare la coibentazione su qualsiasi tipo di struttura, dalla villa residenziale alla palazzina, ottenendo un effetto estetico molto originale e innovativo. Si consiglia la posa del cappotto termico esterno in tutte quelle situazioni in cui vi siano condizioni climatiche poco equilibrate, oltre ad un’alta percentuale di umidità dovuta alle infiltrazioni provenienti dall’esterno. Il cappotto termico risulta essere spesso la migliore soluzione per rendere una casa confortevole e accogliente, per prevenire la formazione di macchie di muffa sulle pareti e per offrire agli abitanti un ambiente più accogliente e salutare.