Team building, che cos’è

A livello internazionale il termine team building indica specifiche metodologie nate e sviluppate per lavorare sui gruppi e in particolare su team di lavoro task-oriented al fine di migliorare la capacità di tali gruppi di lavorare in team  (team working) e di conseguenza migliorare i risultati conseguiti dal team/gruppo.

Il team building in Italia sta crescendo di popolarità ma intorno ad esso c’è una grossa confusione ed in molti casi anche ignoranza.   Cerchiamo di fare chiarezza: quali sono i possibili obiettivi di un vero intervento di team building milano?

Far conoscere in maniera non invasiva più in profondità le persone, creare relazione, incrementare la collaborazione, aumentare il livello di fiducia nei compagni, motivare il gruppo di lavoro e creare coesione e integrazione. Le attività di team building e di team working possono facilitare la comunicazione, stimolare la creatività, far emergere la leadership, educare alla delega ed al lavoro per obiettivi, sviluppare l’empatia e l’ascolto, veicolare vision, mission e valori aziendali, valutare il potenziale e le attitudini, avvicinare management e personale operativo.   Questi sono solo alcuni degli obiettivi perseguibili, sicuramente si tratta di quelli più importanti per le aziende, tuttavia ne esistono altri per via dell’unicità e particolarità di ogni caso aziendale.

Attraverso la Formazione e la cura di Consapevolezza e Clima Lavorativo è possibile creare le condizioni per straordinari miglioramenti in termini di Produttività, di Qualità e di Adattamento ai Cambiamenti. Il Tempo è davvero Prezioso e va usato al meglio, come accade ne «Il Tempo prezioso». Si tratta di una realtà che ama guardare negli occhi i propri interlocutori, attenti alle vostre esigenze e capaci di fornire servizi personalizzati con approccio snello ed efficace. La compagnia organizza eventi per aziende e team building da oltre 10 anni. Tutto è nato dall’incontro di due storie, fatte di competenze e formazioni diverse, che convergono su una missione comune: operare per il benessere delle persone e delle organizzazioni in cui queste operano quotidianamente. Nel tempo il team si è allargato ed è composto da decine di professionisti di diverse specializzazioni: formatori, attori, animatori, chef, artisti e musicisti che abbracciano la visione della ditta.