Tagliare costi: i sistemi ORC

Grazie ai sistemi ORC è possibile gestire al meglio l’energia di produzione. Attraverso un ciclo a base Rankine, di tipo organico si creano proprio i sistemi ORC. Scopri come usufruire di questi dispositivi per migliorare le funzionalità energetiche in azienda.

Quando utilizzare i sistemi ORC

I sistemi ORC sono in grado di trasformare una fonte di calore in energia di tipo elettrico. Questo avviene tramite quello che viene denominato ciclo rankine. Alla base del ciclo vi è una sostanza organica che funziona a tutti gli effetti come un fluido attivo in grado di produrre lavoro.

I sistemi ORC, attraverso questo ciclo a base organica possono ottimizzare la produzione energetica di un impianto riducendo notevolmente i costi dell’attività.

Ogni processo industriale che emette calore in esubero può ricorrere alla geotermia e ai sistemi ORC, che garantiscono in questo senso la possibilità di recuperare la dispersione di calore.

Quando un’attività si bassa sul principio di cogenerazione, quando cioè emette sia calore che energia di tipo meccanico può rendersi necessario l’utilizzo di sistemi ORC per ottimizzare le energie prodotte e impiegare al meglio il calore in essere.

Si può dire quindi che i sistemi ORC aiutino le grandi industrie ad ottimizzare i propri processi vitali e lavorativi, proprio grazie ad un ciclo di tipo rankine.

Le grandi industrie che vogliono perfezionare le proprie funzionalità interne possono rivolgersi a chi fornisce i sistemi ORC e dare una svolta positiva alla gestione energetica del calore. Grazie ai sistemi ORC non ci sarà più alcuna dispersione di calore, e si potrà scegliere fra tanti modelli presenti in catalogo a seconda della potenza necessaria e dell’utilizzo.

Basta contattare l’azienda che produce i sistemi ORC per avere al proprio fianco un gruppo di esperti, al lavoro ogni giorno contro la dispersione di fonti di calore. Implementare le capacità tecniche industriali garantirà di conseguenza costi minori e un uso intelligente delle proprie emissioni di calore.

sistemi ORC