Strutture calisthenics: di cosa si tratta?

Strutture calisthenics: chi contattare?

A partire dagli anni ’90 si è sviluppata negli Stati Uniti una nuova disciplina sportiva a corpo libero: il calisthenics. L’etimologia greca del nome definisce bene la sua tipologia: una metodologia di allenamento che coniuga la bellezza (kalòs) con la forza (sthenos) e che per questo ha diversi punti di contatto con la ginnastica artistica, soprattutto per quanto riguarda la coordinazione e l’impostazione dei movimenti. Gli allenamenti sono basati su movimenti naturali, tanto isometrici quanto dinamici, finalizzati al potenziamento di forza, resistenza ed equilibrio.

Questa pratica sportiva sviluppa il corpo attraverso il suo stesso peso e non utilizza le ingombranti macchine da allenamento che si trovano comunemente nelle palestre. Può utilizzare strutture calisthenics più semplici che possono essere allestite anche in spazi esterni.

Il calisthenics determina importanti benefici sull’organismo. Oltre a rafforzare il sistema muscoloscheletrico, è utile per il controllo del peso,  per migliorare il metabolismo basale e la funzionalità dell’apparato cardiovascolare, per stimolare il sistema immunitario. A livello psicologico migliora l’autostima, la concentrazione e la fiducia in sé stessi.

Stebo Ambiente è specializzata nella progettazione e costruzione di strutture calisthenics e attrezzature street workout per l’allestimento di parchi pubblici e permettere a tutti di svolgere esercizi all’aria aperta. Si tratta di attrezzature resistenti e affidabili, facili nel montaggio e nella gestione, costruiti seconde le normative italiane ed europee, resistenti all’uso prolungato, agli agenti atmosferici e alle intemperie, mantenendo costanti le caratteristiche nel corso degli anni.

Le strutture calisthenics di Stebo Ambiente costituiscono una valida alternativa alla palestra e offrono la possibilità di eseguire diverse tipologie di esercizi quali trazioni ad un braccio, planche, front lever, human flag.

L’azienda offre la propria competenza progettuale agli enti che vogliano installare strutture calisthenics nelle proprie aree. In base agli spazi a disposizione, alla tipologia di allestimento (percorso e punto unico) e al numero di persone che possono praticare contemporaneamente gli sport, è possibile optare tra differenti tipologie: spalliera, gabbia, mezza gabbia, percorso pertica, percorso fune, barra di sospensione, parallele, panca orizzontale, panca inclinata.