Software medici: un mercato in ascesa

Negli ultimi anni, il software sanitario ha guadagnato grande popolarità tra le cliniche e le organizzazioni sanitarie. Il software medico è fondamentale per il settore sanitario poiché consente agli operatori sanitari di monitorare e gestire l’organizzazione sanitaria e i dati dei pazienti. Il valore del mercato del software sanitario dovrebbe raggiungere circa 29,9 miliardi di dollari entro il 2023.

Il software di gestione degli studi medici è oggi parte integrante degli studi medici. Il software sanitario si occupa delle operazioni quotidiane e semplifica i flussi di lavoro clinici. Una ricerca di Technavio mostra che il mercato dovrebbe crescere ad un ritmo di oltre l’8% fino al 2021.

Con questo tipo di software sanitario, i fornitori di servizi sanitari possono inserire e tenere traccia delle informazioni sui pazienti (come diagnosi e procedure) ed elaborare informazioni sulla fatturazione e sui pagamenti.

Le funzionalità essenziali del software di gestione dello studio medico

  • La gestione delle informazioni dei pazienti consente al personale di servizio di acquisire e memorizzare i dati elettronici dei pazienti (comprese le informazioni demografiche), eventuali convenzioni e/o assicurazioni associate, il quesito diagnostico, la sua storia clinica, etc.
  • Il software consente al personale medico sanitario di pianificare gli appuntamenti dei pazienti e monitorarne l’accesso in ambulatorio.
  • Mediante il software è possibile ottimizzare la gestione amministrativa e contabile dell’organizzazione ed aver ogni attività sotto controllo.
  • Il reporting consente agli operatori sanitari di ottenere informazioni dettagliate su ogni aspetto dell’assistenza e dell’organizzazione.
  • Le statistiche permettono, invece, agli operatori di esaminare le attività erogate ed analizzare la figura del paziente e le sue necessità.

I software medici mirati ed integrati

Ogni organizzazione ambulatoriale si differenzia dalle altre per: dimensione organizzativa,  branca sanitaria, regime d’erogazione, processo di servizio, servizi digitali e non, etc. Elementi univoci che è possibile ottimizzare sia mediante differenti logiche gestionali ed organizzative che attraverso l’acquisizione di sistemi informativi e software specifici.

Come, le soluzioni software in sanità Doctor Manager che valorizzando gli aspetti distintivi dell’organizzazione, come puoi vedere qui https://doctormanager.it/, garantiscono ad ambulatori e poliambulatori funzioni mirate e processi di servizio integrati, efficaci ed efficienti.