Scopriamo i benefici effetti della crioterapia

Con il termine di crioterapia si intende l’utilizzo in medicina e nell’estetica professionale di temperature estremamente basse a scopo curativo. In realtà, non si tratta di una novità del nostro tempo: gli effetti benefici dell’acqua gelata sono noti fin dai tempi dell’antica medicina cinese.

Oggi, l’evoluzione tecnologica ha contribuito a riscoprire e valorizzare i benefici effetti del freddo, attraverso l’impiego della criosauna: si tratta di un’apparecchio di ultima generazione, in grado di raggiungere rapidamente una temperatura di 180 gradi sotto lo zero, grazie alla presenza dell’azoto liquido.

Sottoposto ad un intenso shock termico, l’organismo reagisce producendo sostanze ormonali ed enzimi e favorendo la circolazione. Per usufruire dei vantaggi della crioterapia, è importante l’uso di apparecchiature sofisticate, che garantiscano efficienza, affidabilità e sicurezza: le criosaune proposte da https://crioterapia.com/products/cryoniq-cryo-xc sono semplici da utilizzare e sicure, e rappresentano un metodo di ultima generazione nel contesto della medicina estetica e sportiva.

La criosauna offre una perfetta e uniforme distribuzione dell’aria fredda sul corpo, con la possibilità di ottenere i benefici effetti di questo trattamento con brevissime sessioni. La macchina dispone di un quadro di controllo touch che permette all’operatore di impostare i parametri desiderati, in base alle caratteristiche e alle esigenze di ogni persona.

Quali sono gli effetti della criosauna sull’organismo umano

L’esposizione per brevissimi periodi di tempo ad una temperatura molto bassa comporta un incremento del livello di ossigeno nel sangue, un’accelerazione del metabolismo e un potenziamento naturale del sistema immunitario. Sottoposto ad un freddo intenso il fisico produce endorfine e altri ormoni importanti e, al contrario, rallenta i fenomeni di ossidazione e di invecchiamento cellulare.

Il freddo svolge inoltre un’intensa azione antinfiammatoria, benefica soprattutto a chi pratica sport o si trova in fase di recupero dopo un infortunio.

Riguardo alla pelle, la crioterapia si rivela ideale nel trattamento degli eczemi, delle dermatiti e dell’acne. Può essere molto utile anche per trattare le forme di ansia, depressione e disturbi del sonno e per i dolori articolari.