Scopri subito come registrare il tuo marchio

Perché effettuare la registrazione marchio?

Il marchio rappresenta il segno distintivo di ogni azienda, attraverso il quale può differenziarsi dalle altre realtà che operano nel suo stesso campo, ovvero i competitor. Le registrazione marchio rappresenta uno step importante per chi possiede un’attività in modo tale da essere riconosciuti per specifici prodotti o servizi.

Sebbene i marchi più famosi siano maggiormente soggetti a copiature e necessitino di maggiore tutela, è fondamentale distinguere anche le aziende più piccole in modo tale da tutelarne l’immagine. Trovarsi di fronte a marchi simili può generare confusione nella mente del consumatore e distrarlo nel processo finale d’acquisto.

Di fatto, la registrazione marchio garantisce al proprietario un diritto di monopolio. Così facendo, il marchio risulterà essere unico ed il legittimo proprietario potrà utilizzarlo sul mercato impedendo ad altri soggetti di usufruire di un brand che non è il proprio. La registrazione è dunque una garanzia di unicità, ovviando al rischio che soggetti terzi possano adottare lo stesso nome o logo.

Chi volesse provvedere alla registrazione del proprio brand può mettersi in contatto con seri professionisti del settore, scegliendo di affidarsi ad un servizio affidabile e sicuro, offerto dall’Istituto Europeo Marchi. Potrai usufruire di un servizio a 360° che sbrigherà tutti i passaggi della registrazione e di protezione del tuo marchio.

L’Istituto Europeo Marchi effettuerà una ricerca di anteriorità effettuando un’indagine approfondita sui Registri d’interesse in modo da verificare se siano presenti marchi identici o simili. Dovrai soltanto compilare l’apposita modulistica richiesta dalla società specificando il marchio per il quale stai richiedendo la tutela, i servizi ed i prodotti ad esso legati ed il titolare del marchio stesso.

Il vantaggio del procedimento è quello di unicità: il tuo marchio sarà unico per 10 anni. Superato quel periodo puoi scegliere se rinnovarlo a tempo indeterminato di dieci anni in dieci anni. Come vedi, la procedura è davvero semplice ed alla portata di tutti! Visita il sito web per maggiori informazioni.