Scopri nello scambiatore di calore olio acqua l’alleato indispensabile dei motori diesel

Lo scambiatore di calore è un radiatore che viene installato su molti motori diesel e ha il compito di raffreddare l’olio del motore. E’ di fatti, un semplice radiatore, attraversato da due liquidi distinti che non si miscelano mai, ovvero l’acqua e l’olio per l’appunto. Quindi, da una parte c’è il circuito attraversato dall’olio di lubrificazione del motore, mentre dall’altra si trova il circuito di raffreddamento del liquido refrigerante.

Oltre a lubrificare, l’olio del motore viene usato per sottrarre una parte del calore prodotto nella camera di combustione. Quando esce dal motore, l’olio caldo entra all’interno dello scambiatore di calore olio-acqua, dove viene raffreddato dal liquido del radiatore, prima di rientrare nel motore.

Lo scambiatore di calore olio-acqua è comunemente montato sui motori diesel turbinati perché le temperature raggiunte in camera di combustione sono più elevate rispetto a quelle generate dai motori a benzina.

A cosa serve lo scambiatore di calore olio acqua nell’auto

Il compito principale dello scambiatore di calore olio acqua sui motori diesel è quello di raffreddare l’olio del motore. Occorre tenere a mente, che le prestazioni dei motori diesel moderni sono ben superiori rispetto a quelle dei motori diesel  del passato. Esse sono, infatti, paragonabili a quelle delle auto equipaggiate con motore a benzina. Tuttavia, il miglioramento delle prestazioni ha dovuto portare con sé una nuova progettazione dei diesel e questo ha richiesto, per l’appunto, l’installazione di uno scambiatore di calore olio-acqua, poiché questi motori di potenza superiore hanno causato un aumento della temperatura nella camera di combustione. Ecco perché il compito principale dello scambiatore di calore olio acqua è proprio quello di raffreddare l’olio del motore il quale, se non raffreddato, causerebbe danni al motore.

Dove trovare i migliori

OMT Group è l’azienda leader che vanta una lunga esperienza nel settore della produzione di svariati modelli di scambiatore di calore olio acqua di qualità superiore.

L’azienda propone prodotti estremamente validi dal punto di vista della costruzione, della facilità di manutenzione e della durata nel tempo; tutto questo, grazie all’elevata qualità di lavorazione.

Visita il sito per maggiori informazioni sullo scambiatore di calore olio acqua che risponde alle tue esigenze.