Scopri lo strabiliante effetto dell’onice trasparente

Una leggenda vuole l’onice essere una pietra mistica, usata per costruire il tempio di Salomone. Da quella volta, la narrazione di questa pietra è riuscita ad acquisire innumerevoli superstizioni e leggende, tant’è che c’era chi credeva che questa pietra fosse capace di allungare la vita o che, per le sue caratteristiche venature preziose, potesse essere usata come pietra monetaria.

In realtà, le applicazioni di questa pietra sono molte e apprezzate anche per l’uso in ambito di arredamento e design di interni.

In generale, l’onice non è altro che una varietà dell’agata, ovvero una roccia sedimentaria a bande parallele. In funzione della tipologia, questo minerale può variare nell’aspetto in modo considerevole. Per esempio, la caratteristica che distingue l’onice dall’altro calcedonio è il colore unico, che può eventualmente includere delle striature di un insieme di colori, come il nero, il rosso, il grigio, il bianco, il blu ed il verde.

L’onice giallo, ad esempio, è un minerale di colore giallo che include diverse tonalità dorate assomiglianti a degli intarsi e che, lucidato trova il proprio campo di applicazione ideale nella realizzazione di pavimentazioni ed arredi per interni.

La particolarità dell’onice giallo è che si presta ad essere lavorato i lastre sottilissime capaci di dare un effetto di trasparenza davvero notevole.

Scopri le meravigliose creazioni in onice trasparente proposte dalla Rife

Rife è un’azienda specializzata nella lavorazione di arredi in marmo e fa uso dell’onice giallo per la creazione di particolarissime lampade, pannelli ed altri arredi. La particolarità di queste lavorazioni è rappresentata dal fatto che l’onice si presta ad essere lavorato in lastre sottilissimi di 3-4mm che a loro volta vengono accoppiate con lastre in vetroresina dello spessore di 1mm. Quest’accoppiamento ha come finalità quella di rendere il minerale così composto flessibile per consentire lavorazioni curve. Nel caso delle lampade o dei pannelli divisori, l’effetto dell’onice trasparente è davvero strabiliante.

Visita il sito della Rife e scopri il vasto assortimento di grande gusto e design che quest’azienda, maestra nella lavorazione dell’onice trasparente, è in grado di proporti.