Scale a giorno: tra design e funzionalità

Le scale non rappresentano unicamente un complemento di arredo utile per accomunare i piani di un’abitazione. Possono anche diventare dei veri e propri complementi di design, come le scale a giorno: funzionali, ma anche di grande eleganza e raffinatezza. Di certo, le scale a giorno non passano inosservate: caratteristiche, vantaggi e perché sceglierle.

Scale a giorno: design innovativo

L’installazione delle scale a giorno sono particolarmente indicate per chi ha una casa moderna o vorrebbe inserire un elemento più essenziale all’interno del proprio contesto abitativo. Il design, infatti, è di ispirazione recente: in ogni caso, si trovano anche modelli più vintage, con materiali super resistenti.

Le scale per interni a giorno sono frequentemente scelte dalla clientela: rappresentano un investimento di valore. Una soluzione molto interessante, sebbene non siano di modeste dimensioni. Per le case più piccole, sarebbe opportuno pensare alle scale a chiocciola. Ma se hai una casa grande, allora la scala a giorno è adatta a te!

Una scelta di grande impatto visivo

Naturalmente, prima di scegliere la scala, è fondamentale controllare il contesto dello stile, per evitare che possano sorgere dei contrasti. Le scale a rampa si possono realizzare con diversi materiali e colori, sono estremamente versatili e i costi possono anche essere contenuti.

Le classiche scale a rampa semplici sono sì una scelta tradizionale, ma innovativa se si considera di puntare a un design minimalista. La struttura della scala deve risultare di grande impatto visivo: è solamente così che diventerà un complemento di arredo irrinunciabile.

Naturalmente, è fondamentale avere lo spazio a disposizione. Non sono scale adatte a tutte le case. Per quanto riguarda la normativa delle scale a giorno, si deve fare riferimento a UNI 10803, che risale al gennaio del 1999. Ricorda sempre che la sicurezza deve venire prima di tutto: con le scale a giorno di Diemmegroup, otterrai il massimo della qualità e protezione.