Saldatrice: in quali processi industriali viene utilizzata

Cos’è una saldatrice

Una saldatrice è una macchina che viene usata per unire tra loro materiali separati, uguali o diversi, attraverso una procedura chiamata “saldatura”. La saldatura permette, appunto, l’unione chimica/fisica di due giunti mediante fusione. Tale unione è irreversibile.

Anche se questa procedura esiste dal Medioevo, non esistevano allora le tecniche raffinate che abbiamo a disposizione oggi. A quel tempo, i metalli da saldare venivano messi in una fornace in modo che poi i fabbri potessero unire i giunti da saldare con un martello. Nel 1900, i metalli venivano fusi senza l’utilizzo del martello, con la cosiddetta Saldatura Ossiacetilenica. Solo successivamente, con l’introduzione dell’elettrodo, la procedura di saldatura si è affinata con la varietà di tecniche oggi disponibili.

Quali sono le principali tecniche di saldatura?

Oggi, tra le principali tecniche di saldatura troviamo:

  • Saldatura a stagno
  • Brasatura
  • Saldatura Ossiacetilenica (OFW)
  • Saldatura ad Arco
  • Saldatura in gas inerte con elettrodo di tungsteno
  • Saldatura MIG, MAG e al plasma
  • Saldatura a punti

Ci sono anche altre tecniche di saldatura molto utilizzate e adatte ad usi più specifici. A seconda della tecnica che utilizza, una saldatrice può essere più adatta a determinate applicazioni. Ad esempio, la saldatrice a stagno è utilizzata maggiormente nel campo dell’elettronica per “collegare” la scheda (il circuito) ai relativi componenti, mentre la saldatrice che utilizza la brasatura è ideale per saldare tubi e altri materiali.

 

Saldatrice: in quali processi industriali viene utilizzata

In quali processi industriali viene utilizzata la saldatrice? Principalmente nel settore metallurgico per la produzione o riparazione di lamine e lamiere, ma anche nell’industria chimica, petroliera e nucleare, nell’elettronica di potenza e negli impianti di sviluppo di sistemi laser.

Se stai cercando una saldatrice che garantisca le più elevate prestazioni, su saldapro.it puoi trovare saldatrici Made in Italy, semplici da usare, affidabili e versatili. Un catalogo ampio che comprende diversi modelli adatti ai più svariati usi. Vai su SaldaPro e consulta il catalogo e le offerte!