RLS: chi è quali sono le sue funzioni

L’RLS è il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, una figura che è stata decisa nell’ambito della legge sulla sicurezza sul lavoro, decreto legislativo 81/08, all’articolo 2, comma 1. Il testo definisce l’RLS come una persona che viene scelta tra i lavoratori per rappresentarli in tutti quegli aspetti che riguardano la sicurezza sul posto di lavoro e la salute.

Come si diventa RLS?

Il  Responsabile dei lavoratori per la sicurezza deve ricevere una formazione specifica per l’RLS. E’ compito del datore di lavoro farsi carico delle spese necessarie a garantire all’RLS la formazione necessaria. Le modalità, la durata ed i contenuti specifici della formazione dell’RLS vengono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale.

La formazione può avvenire anche in modalità e-learning, ma solo per quelle imprese previste dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.

Quali sono le funzioni di questa figura professionale?

Il decreto legislativo stabilisce che l’RLS deve essere coinvolto e consultato per la valutazione dei rischi, per la scelta della persona che sarà responsabile degli addetti al primo soccorso, degli addetti alla sicurezza antincendio e per l’organizzazione della formazione.

I suoi compiti sono quelli di controllo e di individuazione di misure di prevenzione per la salute dei lavoratori allo scopo di proporle al datore di lavoro, ma ha anche il compito di fornire il proprio punto di vista durante le verifiche delle autorità. Tra gli altri compiti l’RLS può fare ricorso direttamente alle autorità competenti se ritiene che l’azienda non sia un luogo sicuro per i lavoratori.

L’RLS è obbligatorio?

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è sempre obbligatorio, a prescindere dal numero dei dipendenti dell’azienda. Come ogni regola che si rispetti anche questa conosce delle eccezioni. Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza non è necessario per:

  • imprese a conduzione familiare;
  • lavoratori a domicilio;
  • aziende dove sono impiegati esclusivamente lavoratori a progetto.