Porte Tagliafuoco: cosa sono e a cosa servono

Le porte e la sicurezza

Le porte sono complementi essenziali in qualsiasi edificio. Tuttavia, una porta normale è inutile di fronte a un incendio. Al fine di proteggere l’edificio e i suoi occupanti, lo standard di sicurezza antincendio richiede l’installazione di dispositivi di protezione come le Porte Tagliafuoco.

Scoppia un incendio: come protegge una porta tagliafuoco?

Quando scoppia l’incendio, la porta tagliafuoco aiuta a isolare l’area interessata per evitare che lo stesso si diffonda al resto dell’edificio. In questo modo, rende possibile l’evacuazione rapida dello stabile e l’estinzione delle fiamme. La porta tagliafuoco può essere considerata, a tutti gli effetti, un dispositivo passivo di protezione antincendio.

Materiali:

Le Porte Tagliafuoco sono prodotte in metallo, legno o vetro, e vengono utilizzate per compartimentare le aree strategiche di un edificio e dividere lo spazio in aree più piccole.

Per una protezione ottimale, la porta tagliafuoco deve avere le seguenti caratteristiche:

• Isolamento o capacità di resistere agli effetti del fuoco sul lato esposto senza lasciare che il fuoco si diffonda sul lato opposto della porta a causa della trasmissione termica.

• Il tempo di resistenza al fuoco può variare in base ai requisiti del progetto (30, 60, 90 o 120 minuti).

• Durata del sistema di chiusura automatica intesa come capacità di mantenere il gioco, la forza e la velocità di apertura e chiusura e di non presentare guasti dopo un numero considerevole di cicli di apertura / chiusura.

Impiego delle Porte Tagliafuoco nell’edilizia civile ed industriale:

L’impiego delle Porte Tagliafuoco non è limitato ai grandi edifici e agli edifici pubblici ma questo tipo di porta può essere utilizzato in case private e in qualsiasi edificio in cui è necessario adottare misure di prevenzione incendi per garantire la sicurezza personale.

Le Porte Tagliafuoco sono utilizzate in teatri, cinema, centri educativi, centri commerciali, hotel, ospedali, uffici, industrie, ecc. ma anche la loro comparsa nelle case private è in costante crescita.