Podologo: disturbi e patologie trattate

Quando si tratta di prendersi cura della propria salute, è facile dimenticare i propri piedi. Ma i piedi sani sono una parte importante del tuo benessere generale. I problemi ai piedi possono avere un enorme impatto sulla qualità della vita. Se si verificano, il podologo può aiutarti. Queste figure possono fornirti molti servizi diversi che miglioreranno notevolmente la qualità della tua vita.

Cosa fa un podologo?

I podologi sono esperti nella salute del piede, della caviglia e degli arti inferiori. Possono aiutare a prevenire, diagnosticare e trattare un’ampia gamma di condizioni, tra cui:

  • unghie incarnite
    dolore al tallone e all’arco plantare
    problemi di pelle
    problemi di equilibrio
    distorsioni

Possono anche trattare i problemi ai piedi che derivano da condizioni mediche sottostanti come il diabete e l’artrite.

I consigli del tuo podologo potrebbero includere esercizi specifici, l’uso di inserti personalizzati per le scarpe o farmaci per il trattamento delle malattie della pelle.

Alcuni podologi sono specializzati in diverse aree, tra cui sport, bambini e salute sul lavoro.

Cosa fare prima di andare dal podologo

Di solito non è necessario una ricetta del un medico per vedere un podologo. Tuttavia, se hai una condizione medica cronica, potresti essere idoneo le richiedere un appuntamento sovvenzionato dal Servizio Sanitario Nazionale. Chiedi al tuo medico per maggiori dettagli.

Il costo di vedere un podologo varia tra gli studi e per i diversi trattamenti. È una buona idea chiedere il costo quando chiami per fissare un appuntamento.

Perché è importante recarsi dal podologo?

È importante capire che il piede è una struttura complessa. Tutti non prendono sul serio la salute dei loro piedi, eppure ci accompagnano per tutta la vita ogni giorno della nostra vita.

Puoi prevenire alcune malattie attraverso controlli regolari presso gli ambulatori del medico. Questi includono speroni calcaneari, malattie del piede diabetico e piedi piatti.