Perché è importante l’assistenza ai climatizzatori Saronno

L’assistenza climatizzatori Saronno è importante per svariati motivi. Ma perché è importante?

Specifichiamo che l’assistenza è fondamentale, perché la sua mancanza potrebbe avere degli effetti negativi sul buon funzionamento del condizionatore stesso. Compromettere il funzionamento del condizionatore significa compromettere la qualità dell’aria che respirate, quindi prestate molta attenzione.

L’assistenza prevede manutenzione periodica , sia sulla parte interna all’abitazione, sia sulla parte esterna. All’interno delle due macchine circola un gas refrigerante che, una volta compresso ed espanso, raffredda l’aria e la emette negli ambienti. L’aria prima di essere espulsa viene sanificata e depurata dai filtri che sono i veri e propri protagonisti dell’impianto di condizionamento. Questi necessitano spesso di manutenzione e sostituzione periodica per evitare che si sporchino o intasino eccessivamente.

I filtri sporchi si traducono in cattivo funzionamento del condizionatore e espulsione tramite l’aria di batteri e virus. Succede così che l’aria che respirate diventa cattiva e voi potreste ammalarvi respirandola. Ricordatevi che la pulizia dei filtri deve essere eseguita in modo minuzioso a seconda del tipo di filtro. Esiste il filtro meccanico che può essere pulito con acqua e prodotti specifici e aspirati con un buon aspirapolvere. Poi esistono dei filtri a carboni attivi che permettono di abbattere numerose tipologie di batteri e virus.

Oltre ai filtri necessita di una buona manutenzione anche il gas refrigerante. Quest’ultimo con il passare degli anni potrebbe causare delle perdite nel circuito in cui passa. Essendo meno il gas si avrà aria poco refrigerata e, nella peggiore delle ipotesi, aria calda. Le perdite possono essere date anche da un montaggio sbagliato o dall’usura dell’apparecchio.

Tutto questo per dire che l’assistenza al condizionatore è sempre importante, per cui trovare un buon manutentore è fondamentale. Restare freschi dentro casa significa avere il massimo del comfort, significa potersi godere a pieno della propria casa. State sempre attenti ed evitate che il cattivo funzionamento possa ledere alla vostra tranquillità.