Per gustare il caffè migliore scegli le cialde Illy

Di cosa sono fatte le cialde di caffè?

La maggior parte delle cialde è composta da un mix di alluminio e plastica (e caffè, ovviamente!). Sono essenzialmente quantità pre-dosate di caffè macinato racchiuse in una piccola “cialda” che metti in una macchina da caffè a cialde, e serve la quantità perfetta di caffè premendo un pulsante. Piuttosto pulito!

Ma per quanto riguarda i rifiuti? 

Potresti pensare: cool, plastica e alluminio possono essere riciclati e il caffè può essere compostato! Beh, sfortunatamente nessun materiale può essere riciclato nei tuoi bidoni di tutti i giorni. Le cialde richiedono una separazione del caffè e una piccola quantità di gomma e le cialde in plastica richiedono la rimozione di tutto il caffè e dei coperchi tipicamente in alluminio prima di essere accettate in una struttura.

Questa difficoltà di riciclaggio significa che ogni giorno vengono inviati in discarica circa 3 milioni di baccelli.

Per essere chiari, questo è un male per l’ambiente.

Perché le grandi aziende usano l’alluminio?

L’alluminio è utilizzato come materiale primario in molte cialde di caffè. Hanno sostenuto che è “sostenibile” perché può essere riciclato. Ma deve essere effettivamente riciclato in una struttura specifica. Inoltre, gli stessi baccelli di alluminio hanno un’impronta di carbonio 2,4 volte superiore rispetto a quelli compostabili certificati, poiché sono diventati una risorsa estratta e finita (anziché piante). L’alluminio consente inoltre alle aziende di confezionare le proprie cialde di caffè per prolungare la durata di conservazione, il che è un vantaggio quando le cialde vengono spedite in tutto il mondo e si trovano nei negozi o nei magazzini.

Qual è il problema con le cialde compostabili certificate?

Se le cialde compostabili vengono compostati correttamente, possono essere quasi zero rifiuti. Tuttavia, devi stare molto attento perché molte cialde affermano di essere biodegradabili e compostabili, ma in realtà contengono coperchi in alluminio e non soddisfano gli standard di compostaggio certificati, il che significa che nessuna struttura può effettivamente compostarli.

Cialde Illy

Questi sono tutti i problemi che non avrai con lei cialde Illy. Usa queste e vedrai che ogni tuo problema, tuo dell’ambiente sparirà, e tu potrai gustare il caffè migliore che tu possa immaginare.