Mini ascensori: guida alla scelta di quello giusto

Per chi ha casa su multipiano la scelta di un mini ascensore può essere vincente, soprattutto per ridurre gli spostamenti impegnativi e pesanti o aiutare familiari con ridotte capacità motorie. Ideali sia per interno che per esterno i mini ascensori sono la scelta ideale per abitazioni con traffico ridotto. I mini ascensori sono gli alleati perfetti per abbattere le barriere architettoniche consentendo libertà di movimento senza necessità di aiuti esterni.

Leader nel settore è https://miniascensoriotis.otis.com che dal 1852 è specializzato nella produzione di ascensori tradizionali e mini per abitazioni con traffico ridotto. Consigliati a partire dalla terza età o per chi utilizza una sedia a rotelle per muoversi, i mini ascensori possono essere una soluzione ad una vita senza ostacoli gestendo anche abitazioni su più livelli.

Come scegliere tra i mini ascensori

Il mercato dei mini ascensori è piuttosto ampio ma è anche bene identificare la differenza con un ascensore tradizionale. Dalla velocità ridotta ai vantaggi fiscali fino al risparmio di spazio, questi sono le differenze principali che non penalizzano una delle due scelte ma si differenziano in base al fine. Altra differenza sostanziale che consente di prediligere un mini ascensore rispetto ad uno tradizionale è che quello piccolo appoggia direttamente sul pavimento senza necessità di spazi extra a livello superiore o inferiore.

All’interno del settore si distinguono poi diversi modelli, ci sono quelli da interno e quelli da esterni e poi si distinguono tra quelli con vano corsa in muratura che tende quindi a mimetizzare l’ascensore o quelli in castellatura metallica per godere di un ascensore panoramico.

Da tenere in considerazione anche il tipo di funzionamento che si divide principalmente in oleodinamico o elettrico. Il primo sceglie una salita alimentata da un pistone che sollecita una pompa idraulica ad olio mentre quelli a trazione elettrica si muovono grazie ad un motore posizionato nella parte alta dell’ascensore.