Master psicodiagnostica: a chi rivolgersi per una consulenza 

Master psicodiagnostica: che cos’è e di cosa si occupa 

La psicodiagnostica è la disciplina che si occupa della valutazione e della diagnostica psicologica, attraverso l’uso di questionari, colloqui clinici, esami neuropsicologici e valutazione osservative. La psicodiagnostica viene svolta da uno psicologo, da uno psicoterapeuta o da uno psichiatra, con l’obiettivo di comprendere nel modo migliore possibile la problematica psicologica del paziente, nonché la sua personalità.

Una valutazione psicodiagnostica generalmente è declinata in diverse fasi. Si parte da un colloquio clinico in cui il paziente può esporre le proprie difficoltà e quello che si aspetta dal colloquio. Il dialogo è necessario al medico per comprendere la persona nella sua totalità. Segue una raccolta di dati bio/psico/sociali, essenziale per raccogliere tutte le informazioni utili per analizzare le difficoltà del paziente. Infine si passa alla somministrazione di test psicologici.

Al termine della valutazione psicodiagnostica il professionista è in grado di comprendere il disturbo manifestato dal paziente, fornendo una diagnosi che tiene anche conto degli aspetti emotivi, cognitivi e relazionali.

Master psicodiagnostica: a chi rivolgersi per una consulenza 

Per conseguire un master psicodiagnostica ci si può rivolgere a LR Psicologia, che da più di dieci anni è un vero e proprio punto di riferimento nel settore della formazione psicologica e dei master psicodiagnostica. L’istituto è provider ECM accreditato presso l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali. Un occhio di riguardo è sempre orientato alla rilevazione della qualità percepita dagli studenti, che viene analizzata attraverso interviste e questionari specifici, nonché alla costante revisione dei programmi didattici.

Conseguire un master psicodiagnostica non consente solo di conoscere a 360° una branca della medicina utilizzata in moltissimi campi professionali, ma garantisce l’acquisizione di competenze spendibili in numerosi contesti, dall’ambito clinico all’area giuridica, legata a perizie consulenze tecniche in ambito civile, penale minorile. Il master psicodiagnostica ha una durata annuale ed è articolato in quattordici weekend di lezioni, per un totale di cinquecento ore formative.