La tua soluzione per i problemi del sonno

Anche se il sonno costituisce il 30% circa della nostra vita, le persone non sono sempre informate di quanto e perché sia necessario dormire, né di cosa accada veramente durante il sonno. Gli effetti non diagnosticati e non riconosciuti dei disturbi del sonno sono fonte di grande disagio e riducono la durata della vita di un’infinità di persone. Tra questi disturbi, la sindrome delle apnee notturne (i medici la definiscono OSAS) è un grave disturbo del sonno di cui il paziente è spesso del tutto inconsapevole, caratterizzato da russamento e parziale o completa ostruzione delle prime vie aeree, associato a notevoli ripercussioni sulla salute del cuore e del cervello. Si tratta di un importante quanto subdolo quadro clinico che colpisce almeno due milioni di italiani. Nonostante l’importanza del riconoscimento precoce di un Disturbo del Sonno, studiato dalla Polisonnografia, e del suo trattamento, l’impegno della maggior parte dei Centri del sonno esistenti è incentrato prevalentemente su alcuni aspetti diagnostici piuttosto che sulla gestione globale del paziente.

I Centri Multidisciplinari, invece, prediligono la visione multidisciplinare del Disturbo del Sonno e del paziente, requisiti indispensabili per una corretta diagnosi e terapia. Il Prof. Francesco Peverini da anni opera nella sede di Roma con ottimi risultati per tutti i disturbi legati alla polisonnografia.

Che cosa s’intende con polisonnografia? Essa è lo studio dei disturbi del sonno attraverso un esame non invasivo di semplice esecuzione che consente di studiare, anche presso il proprio la propria abitazione, le modificazioni dell’attività cerebrale, muscolare, cardiaca, respiratoria e autonomica che si manifestano durante il sonno. Per svolgere al meglio l’esame viene utilizzato iI polisonnigrafo che è lo strumento utilizzato per la registrazione di diversi parametri e viene collegato alla persona sottoposta all’esame.

Il Prof. Dott. Francesco Peverini, punto di riferimento nel settore polisonnografia Roma, è medico Internista, docente di Medicina Interna e Farmacologia, e si occupa da venti anni dello studio e del trattamento dei disturbi del sonno. È responsabile del Centro Multidisciplinare per la ricerca e la cura dei disturbi del sonno di Roma – presso la Casa di Cura Mater Dei e la Clinica Parioli – e di Firenze – presso la Casa di Cura Ulivella e Glicini. Con la Fondazione per la Ricerca e la Cura dei Disturbi del Sonno Onlus, di cui è Direttore Scientifico, è impegnato nella ricerca e nella divulgazione delle conoscenze sulla Medicina del Sonno, avendo maturato una lunga esperienza nella diagnosi e cura della Sindrome delle Apnee Notturne e dei più frequenti disturbi del sonno dell’adolescente, dell’adulto e dell’anziano.