Intervento cataratta Firenze, ecco a chi rivolgersi

Una cataratta è un annebbiamento della lente normalmente trasparente dell’occhio. Per le persone che hanno la cataratta, vedere attraverso le lenti nuvolose è un po’ come guardare attraverso una finestra gelata o appannata. La visione offuscata causata dalla cataratta può rendere più difficile leggere, guidare un’auto (soprattutto di notte) o vedere l’espressione sul viso di un amico.

La maggior parte delle cataratte si sviluppa lentamente e non disturba la vista nelle prime fasi. Ma con il tempo, la cataratta finirà per interferire con la tua visione.

All’inizio, un’illuminazione più forte e occhiali da vista possono aiutarti ad affrontare la cataratta. Ma se la visione alterata interferisce con le tue normali attività, potresti aver bisogno di un intervento di cataratta. Fortunatamente, la chirurgia della cataratta è generalmente una procedura sicura ed efficace.

Cataratta Firenze: sintomi, descrizione e cure centro oculistico Florence Medical Center Firenze 

La cataratta consiste in una progressiva perdita di trasparenza del cristallino, lente naturale all’interno dell’occhio, che porta ad una diminuzione della vista inizialmente da lontano e poi anche da vicino. Per quanto riguarda la possibilità di cura di cataratta, non esistono occhiali né colliri che permettano di risolvere la situazione, l’unica soluzione è l’intervento chirurgico con l’asportazione del cristallino naturale e sostituzione di esso con uno nuovo artificiale. L’intervento di cataratta Firenze dura 10-15 minuti, è indolore e dopo pochi minuti dalla sua conclusione il Paziente può tornare a casa propria. L’intervento di cataratta è definitivo, il cristallino artificiale ha una garanzia assoluta di durata nel tempo (centinaia di anni!) ed è molto ben tollerato (non si verifica rigetto). Può solo, dopo un periodo variabile da alcuni mesi a qualche anno, opacizzarsi, condizione chiamata cataratta secondaria, ma la risoluzione con Laser Yag  una procedura rapida indolore e avviene in una sola seduta ambulatoriale. I dottori Panzardi sono tra i pochi chirurghi in Italia che già da diversi anni eseguono l’intervento di cataratta anche su entrambi gli occhi nella stessa seduta chirurgica.