Impronte delle mani dei bambini, un regalo per grandi e piccini

Come creare un’impronta per le mani dei tuoi bambini? Sentiamolo dalla viva testimonianza di una mamma-blogger.

«Baby Bean ora ha 9 settimane e sono stato molto desideroso di imprimere la sua mano e il suo piede prima che diventi più grande di un centimetro», dice. «Dopo il successo delle impronte di mani e impronte di pasta di sale che abbiamo fatto con le ragazze più grandi in passato, volevo fare un’altra piccola placca da appendere al muro, questa volta usando l’impressione di una mano e un piede. L’impasto al sale è semplicissimo ed economico da preparare e dura a lungo una volta cotto. Il materiale di modellazione perfetto!

Come preparare l’impasto al sale:

  • 1 tazza di farina (per tutti gli usi)
  • 1 tazza di sale
  • Fino a 3/4 di tazza d’acqua

Necessario anche:

  • 1 bambino ben nutrito, felice e riposato! (essere carini e adorabili sono extra opzionali)

Metodo:

Unisci semplicemente il sale e la farina, quindi aggiungi l’acqua gradualmente fino a formare un impasto. Impastalo bene per alcuni minuti fino a quando non si combina e la viscosità scompare. Se rimane appiccicoso aggiungi un po’ più di farina, un cucchiaio alla volta. Se è un po’ secco e non forma un impasto, aggiungi più acqua solo un cucchiaino alla volta.

Successivamente va arrotolato con un mattarello fino a quando diviene spesso circa 1-2 cm. «L’ho formato in una forma di placca molto semplice. Potresti usare la base di una pentola, l’interno di un piatto o un cutter gigante per modellare la forma».

La parte successiva è stata la più impegnativa da fare da soli, ma con due persone è molto più semplice! Premi delicatamente la mano del bambino nell’impasto su un lato, assicurandoti di premere saldamente le dita in modo che facciano una profonda impressione.

Ripeti con la mano sull’altro lato della placca. Con i bambini piccoli questo è complicato perché a loro piace tenere i pugni chiusi così strettamente!

Se hai intenzione di appenderlo al muro devi fare due fori usando una cannuccia, uno su entrambi i lati. Puoi infilare un po’ di rafia o nastro una volta che si è indurito e usarlo per appenderlo.

Non appena viene preparato, trasferiscilo su un foglio di carta da forno e mettilo su una teglia da forno. Nel forno deve asciugare anziché cuocere, quindi il forno deve essere molto basso.

Lasciali nel forno per 2-3 ore e girali una volta durante il processo di asciugatura. Se dopo 3 ore sono ancora impastati, spegni il forno e lasciali lì per altre 2 ore per farli indurire. Una volta che sono freschi possono essere dipinti.

Le impronte di mani per bambini sono un regalo sia per i bambini, che si divertiranno moltissimo a lasciare le loro impronte, ma sono un grande regalo anche per i genitori, che potranno tenere con loro per oltre 50 anni un ricordo tangibile dell’infanzia del loro bambino.

Tutto questo è possibile grazie a Manina e alle sue impronte di mani per bambini, che li fanno rimanere piccoli anche una volta cresciuti!