Farine professionali: i migliori prodotti per pane e pizza

Le farine professionali sono prodotti di altissima qualità ideati e pensati specificamente per tutti i professionisti del mondo della panetteria e della pizza. In questi casi, infatti, è determinante la scelta della farina, che deve essere selezionata fra le migliori qualità professionali e più adatte al tipo di prodotto che si intende realizzare. Esistono perciò farine professionali specifiche per la realizzazione del pane e farine adatte all’impasto della pizza.

Ogni professionista del settore sa molto bene quanto possa contare la scelta di una farina professionale di qualità. Al di là dell’abilità e dell’arte che chi fa questo mestiere deve possedere, è infatti altrettanto importante selezionare sempre le migliori materie prime. Questo discorso è molto evidente, ad esempio, nel caso della pizza, un prodotto apparentemente semplice nei suoi ingredienti, ma che deve la sua bontà proprio alla qualità dei prodotti utilizzati, fra cui appunto le stesse farine.

Farine professionali: tutte le tipologie

Le farine professionali di grano tenero, ad esempio, sono l’ingrediente base per la realizzazione del pane, sia a pasta dura che a pasta molle. Naturalmente, anche questa categoria di farine ne comprende molte altre, che differiscono fra loro soprattutto per il tipo di lavorazione richiesta e i tempi di lievitazione.

Le farine professionali per la pizza, invece, richiedono una miscela speciale e sono generalmente disponibili in un’ampia gamma che comprende quelle a lievitazione breve, adatte per le pizze in teglia, così come quelle a lievitazione più lunga, perfette per preparare una buona pizza napoletana.

Fra le farine professionali rientrano poi anche quelle utilizzate per la produzione della pasticceria. Si tratta di farine più dolci e quindi perfette per la realizzazione dei migliori prodotti pasticceri. Queste farine, di altissima qualità, sono particolarmente indicate per tutti i professionisti del settore che intendano ottenere il massimo nella pasticceria lievitata con lunghe lievitazioni.