Cosa vedere a Pozzallo?

Pozzallo è una città ricca di storia che ha tanto da raccontare a chi è in grado di ascoltare. E per visitarla come merita, conviene prendere in affitto case vacanze Pozzallo. La città offre molteplici occasioni di svago e una movida notturna non indifferente. La sua posizione strategica consente di visitare anche le diverse località limitrofe. A rendere attrattiva la zona alcuni ingredienti particolari tra cui il mare stupendo, gli edifici storici e il buon cibo. Località balneare di prestigio, baciata dal sole (è il secondo comune d’Italia più soleggiato) e colorata dal verde della macchia mediterranea, si trova a pochi chilometri dai siti diventati protagonisti delle riprese della serie tv del Commissario Montalbano.

I quasi 19 mila abitanti, che in dialetto siciliano chiamano il paese “Puzzaddu”, sono concentrati in un fazzoletto di terra di piccole dimensioni ma variegato nei colori e nelle forme: la pianura costeggia il mare, mentre all’interno il comune si increspa in pendii dolci e morbidi, incorniciati da vigneti e uliveti. Uno dei monumenti più interessanti, simbolo della cittadina e testimone del suo passato è sicuramente la Torre Cabrera. Costruita per volontà degli Aragonesi, essa era un’importantissima torre di avvistamento dei velieri pirata che infestavano le acque della zona.

La torre era fondamentale per il controllo del mare, quando il mediterraneo era infestato dai pirati. Oggi la torre è un monumento nazionale, ricca di storia e di punti d’interesse, come la camera sugli scogli dove venivano giustiziati i pirati catturati, per annegamento causato dalle acque innalzatesi per l’alta marea. Da non perdere è la Piazza delle Rimembranze. Si tratta della piazza più importante di Pozzallo. Si colloca nell’area settentrionale del paese e si affaccia direttamente sul mare. Molto amata da autoctoni e turisti, è possibile trovarvi gente a qualsiasi ora del giorno.

Non aspettare: scegli la tua casa vacanza sul sito https://www.sicilyin.com/