Corsi online con attestato: ecco i vantaggi dell’e-learning

Negli ultimi anni, da quando internet ha rivoluzionato la nostra esistenza, i corsi online hanno aperto un mondo di opportunità a chi vuole apprendere nuove conoscenze, continuare a studiare malgrado il lavoro o gli impegni familiari, aggiornare e approfondire le proprie competenze.

Le migliori piattaforme di e-learning – quelle lanciate dalle più autorevoli aziende di formazione – agevolano il percorso di studio per chi non ha tempo e non può frequentare in aula.

I vantaggi dei corsi online sono innumerevoli, in primis il notevole risparmio economico assicurato dalla formula abbonamento che molte scuole applicano su base mensile, trimestrale o annuale, per un accesso senza scadenza, illimitato nel tempo.

E poi ci sono quei vantaggi che rappresentano l’essenza della formazione online:

  • puoi studiare da casa, o da qualsiasi altro luogo, in ogni momento della giornata (24h)
  • frequentare lezioni tenute da docenti qualificati
  • entrare in contatto con aziende che stanno cercando personale specializzato
  • ottenere attestati e certificazioni riconosciute.

Quest’ultimo punto è fondamentale soprattutto per chi cerca lavoro in campi che richiedono un costante aggiornamento, come per esempio quelli legati alle nuove tecnologie, e ha bisogno di imparare nuove skill certificabili.

In più c’è da dire che le aziende oggi valutano con molta attenzione abilità effettive e grado di conoscenza. Ma come farsi riconoscere? La competizione è tanta e può essere difficile attirare l’attenzione al primo approccio, quando inviamo il curriculum vitae.

Avere delle certificazioni riconosciute aumenta la possibilità di superare questa prima selezione. Inviare un curriculum vitae arricchito da un attestato riconosciuto fa una grande differenza!

Le certificazioni, inoltre, sono anche riconosciute valide ai fini dei crediti formativi o punteggi nelle università e per i concorsi pubblici.

E dopo il corso online?

Dopo aver frequentato il corso, molte scuole aiutano gli studenti a trovare lavoro, mettendoli in contatto con aziende e start-up.

E per aumentare la visibilità, i corsisti possono anche pubblicare il curriculum vitae in un database condiviso con le aziende partner. Infine, per arrivare preparati al colloquio esistono programmi di coaching professionale offerti a titolo gratuito.