Una delle stanze più difficile da sistemare e arredare è il salotto. La scelta di rimodernare casa non è affatto semplice, soprattutto perché di idee per creare salotti moderni ne esistono a centinaia e abbracciano i più diversi stili. Le soluzioni d’arredo per salotti moderni sono tante e varie. Lo stile moderno si contraddistingue per soluzioni lineari, caratterizzate da inserti in alluminio, linee essenziali e volumi puri.
Come scegliere i mobili giusti dipende dai gusti personali e dallo stile del resto della casa. I salotti moderni sono caratterizzati da linee semplici e pulite, particolarmente essenziali, e i mobili sono solitamente montate al muro per massimizzare lo spazio. Dovete chiedervi quale atmosfera volete nel vostro salotto; ricordatevi che si tratta di un living room, come dice la parola stessa, un ambiente che va vissuto, quindi per essere confortevole deve anche essere funzionale.
I salotti moderni sono la scelta migliore per cambiare l’aspetto della vostra casa, il biglietto da visita per i nostri ospiti. Una scelta da fare durante la scelta dell’arredamento dei salotti moderni è decidere i colori principali. I moduli di più colori e fra loro contrastanti creano uno spazio poco rilassante, ma dinamico e vivo, anche le pareti possono far parte delle scelte coloristiche formando una base coloristica sulla quale andare a posizionare e inserire forme e vari colori.
L’alternativa è l’uso di massimo 3 colori di cui uno è il principale e gli altri due vengono utilizzati per bilanciare il primario. Un design moderno si caratterizza per essere molto funzionale, spesso minimal, essenziale. Si tratta di uno stile assolutamente contemporaneo, sta a voi dargli la giusta sfumatura, se per esempio lo preferite più elegante o magari più futurista. Amate la tecnologia? Potete creare salotti moderni altamente hi-tech, funzionale e spazioso. Si tratta di un arredamento più spigoloso, forse meno accogliente, ma che può essere reso meno “duro” con dei giochi di luce.