Come rafforzare il sistema immunitario?

Rafforzare sistema immunitario

L’inverno è la stagione più fredda dell’anno ma è anche la più temuta: infatti, oltre ad esserci delle basse temperature, è in inverno che si manifestano raffreddori, influenze e malanni. Per evitare che virus e batteri ci colpiscano, è essenziale rafforzare sistema immunitario. Ma in che modo farlo? Sicuramente un primo passo da fare è migliorare la propria alimentazione che deve essere ricca di sostanze nutritive, vitamine e sali minerali. Si rivela fondamentale assumere uno stile di vita sano: infatti non c’è da meravigliarsi che, adottando uno stile di vita sano, ogni apparato, organo o sistema del nostro corpo funzioni meglio.

La nutrizione assume dunque un aspetto fondamentale nello sviluppo e mantenimento del sistema immunitario. Infatti, le carenze nutrizionali possono portare la persona ad essere maggiormente esposta alle infezioni. Invece, un buono stato nutrizionale è in grado di prevenire la comparsa di malattie e non solo infettive. Per rafforzare sistema immunitario bisogna consumare la giusta quantità di Vitamina C, zinco, vitamina D. In presenza di carenze è possibile aggiungere alla propria alimentazione degli integratori appositi. E’ inoltre importante praticare attività fisica, purché venga praticata in modo intelligente e senza mai strafare. Infatti, gli allenamenti troppo pesanti possono invece compromettere il sistema immunitario, poichè il fisico si stressa più del dovuto.

Lo stress è un altro problema da combattere: è dimostrato che gli individui maggiormente stressati presentino basse difese immunitarie. Anche il sonno può compromettere il sistema immunitario: dormire poco non fa bene alla salute. La melatonina, l’ormone del sonno, aiuta il corpo a rigenerarsi. Dunque è consigliato dormire 7-8 ore,e in caso di difficoltà nel prendere sonno è possibile assumere integratori di melatonina. Per trovare il tuo equilibrio e rafforzare sistema immunitario rivolgiti a Aquilea. Rappresenta l’azienda leader nel settore degli integratori nutraceutici: visita il sito web per ricevere maggiori informazioni.