Come organizzare al meglio il funerale

Senza dubbio, la morte è uno dei pochi eventi nella vita che si verificherà sicuramente. Eppure, è ancora qualcosa che dovresti pianificare, se non per la tua tranquillità, per il benessere di coloro che ti lascerai alle spalle. Ci sono quasi più benefici nell’impostare i tuoi preparativi funebri di quanti ne possiamo contare. Qui solo alcuni:

  1. Puoi scegliere il modo in cui sarai ricordato

Hai pensato a come vuoi essere ricordato? Forse hai avuto una lunga carriera militare che ti piacerebbe festeggiare. Forse ami gli animali e vorresti incoraggiare donazioni nella tua memoria per la tua società umana locale. Quando organizzi piani funebri prestabiliti, metti i tuoi desideri su carta in modo che i tuoi cari sappiano esattamente come celebrare la tua vita e onorare la tua memoria.

  1. Lo renderai più facile ai tuoi cari

Sapevi che ci sono più di 70 dettagli che devono essere curati nelle prime 24 ore dopo la morte? I tuoi cari sono pronti per tutta quella responsabilità? Quando prepari, rendi quelle prime 24 ore più facili per i tuoi cari. Puoi anche risparmiare denaro. Lo stress di organizzare un funerale dell’ultimo minuto spesso induce le persone a fare acquisti non necessari. Prendendoti cura personalmente degli accordi, li liberi di spendere più del necessario.

  1. Puoi proteggere te stesso e la tua famiglia dall’aumento dei costi funebri

Come la maggior parte delle cose, i costi del funerale tendono ad aumentare ogni anno. Ciò significa che un funerale oggi avrà probabilmente un costo inferiore allo stesso funerale tra tre o quattro anni da oggi. Pagare per il tuo funerale ora può far risparmiare denaro ai tuoi cari.

  1. Potenzierai la tua famiglia

Sapranno esattamente cosa bisogna fare. Questo perché hai preso tutta le misure per pianificare il tuo funerale. Quando organizzi piani funebri predisposti, tutti ne traggono beneficio. Sai che i tuoi desideri saranno realizzati e i tuoi cari sanno esattamente come onorarti.

Il tema del funerale è purtroppo associato a eventi funesti, che spesso ci colgono di sorpresa, quando meno ce l’aspettiamo e meno siamo pronti a occuparci anche di impegni burocratici e organizzativi, quali quelli richiesti da un funerale. Meglio pertanto conoscere da subito una ditta davvero affidabile, etica e trasparente cui affidarsi nel settore servizi funebri, specie se sei in zona Milano: ci riferiamo al servizio di Onoranze funebri a Milano «Centro del Funerale». L’azienda si occupa di tutto, dal principio alla fine, dalla composizione alla vestizione, all’eventuale abbellimento della salma, mediante personale specializzato. Il Centro pratica anche, se richiesta, la nuova tecnica della «tanatoprassi», un trattamento di conservazione del corpo igienico, senza contare altri servizi: dalle auto private per l’accompagnamento al servizio bus, dagli addobbi floreali alle problematiche per le tumulazioni nelle cappelle o tombe di famiglia, con un’impresa specializzata che esegue accurati sopralluoghi sul luogo della tumulazione, per evitare spiacevoli sorprese. «Al vostro fianco per aiutarvi nelle pratiche funerarie», dicono, infatti, sul sito. Si tratta di un’impresa di onoranze funebri professionale, che sarà sempre accanto a te per aiutarti nei giorni del lutto, in modo efficace e discreto. L’azienda si occupa anche della certificazione per le pratiche di formalizzazione del decesso, dei certificati di morte e degli estratti per riassunto dell’atto di morte.