Cerchi delle visure catastali storiche? Trovale online!

Fino a poco tempo fa, richiedere una visura significava recarsi negli uffici preposti, armarsi di pazienza e fare una lunga fila. Ottenere le visure, che siano dal Comune, dal Catasto, dall’Agenzia delle Entrate, dall’ACI o dal PRA, si è sempre tradotto in una grande seccatura per il lungo tempo da investire nel muoverti all’interno della burocrazia italiana e per un lavoratore che doveva chiedere un permesso di uscita per recarsi in un ufficio, i cui orari di lavoro non coincidono con quelli della sua azienda, è sempre stato un problema. La classica burocrazia italiana di un tempo, fortunatamente con la digitalizzazione va lentamente scemando.

 

Le visure catastali sono richieste per poter completare diversi tipi di pratiche, tra cui quelle inerenti l’acquisto e la vendita di beni immobili e sono spesso gli istituti bancari a richiederle prima di dare il nulla osta alle pratiche di mutuo bancario.

Certe pratiche richiedono spesso anche le visure catastali storiche e oggi puoi trovarle direttamente online.

 

Easyvisure è un portale attraverso il quale puoi chiedere le visure necessarie all’espletamento delle tue pratiche. Easyvisure ti dà l’accesso a tutte le visure elencate nella homepage del portale, ad eccezione di qualche servizio ancora in via di attivazione. Le visure estraibili sono in tre formati diversi, a seconda dell’uso che ne devi fare, ovvero:

  • Visure catastali ordinarie (documenti ufficiali corrispondenti all’estratto del Catasto e che forniscono i dettagli del fabbricato o del terreno intestato ad un soggetto)
  • Visure catastali sintetiche (elaborato sintetico contenente i dati catastali, ovvero dettagli del fabbricato o del terreno intestato ad un soggetto)
  • Visure catastali storiche (documenti ufficiali identici all’estratto del Catasto e completi dei dettagli storici del fabbricato o del terreno intestato ad un soggetto)

È opportuno notare che sia le visure catastali ordinarie nonché le visure catastali storiche estratte dal portale di Easyvisure, corrispondono esattamente ai formati rilasciati dall’Agenzia delle Entrate. Ogni visura catastale viene rilasciata in pochi minuti dal pagamento.