Non puoi lasciare la Sicilia senza goderne da una prospettiva diversa, ad esempio dal vulcano attivo più alto d’Europa: l’Etna con un’altezza di 3.340 metri sul livello del mare. Ora è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Se sei a Catania è molto facile raggiungere l’Etna (i siciliani la chiamano “Muntagna”).

Ecco le cose migliori da fare sull’Etna:

  1. Visita i crateri Silvestri. Sono due crateri inattivi affiancati, ad un’altezza di 1.986 metri, che risalgono all’eruzione del 1892. Il loro nome deriva dallo scopritore e vulcanologo Orazio Silvestri. Si trovano vicino al Rifugio Sapienza e alla funivia dell’Etna. La strada da Nicolosi al Rifugio Sapienza passa tra i due crateri. Il cratere più piccolo, nei suoi colori rossastri, è davvero sorprendente! Puoi visitarlo interamente e puoi anche entrarci (non c’è pericolo, non ti preoccupare). Il cratere più grande è raggiungibile a piedi attraverso una ripida salita, che dura circa 15 minuti. La vista da lì è incredibile! All’orizzonte è possibile vedere il cratere più piccolo e il Golfo di Catania. Ci sono anche altri piccoli crateri nella valle dei crateri Silvestri. Rendono il paesaggio ancora più suggestivo e selvaggio.
  2. Goditi i ristoranti e i bar del Rifugio Sapienza e prendi la funivia. Quando arrivi al Rifugio Sapienza vedrai molti ristoranti e bar. Siediti qui per rilassarti, gustare una cioccolata calda, quindi continuare il tour di esplorazione. Non sono d’accordo con il prezzo della funivia. Sono solo 30 € per raggiungere la piazza da cui partono gli autobus. Da qui devi pagare un altro biglietto che costa € 30 per arrivare quasi in cima, percorrendo un sentiero.
  3. Fai un tour in jeep dell’Etna.  Ci sono diversi tour che spesso includono una visita alla grotta di Cassone (indosserai capanne e userai torce) e anche fuori dai sentieri battuti nei boschi. Puoi scegliere tra mezze giornate, giornate intere e tour di trekking. L’Etna in jeep è l’ideale per gli amanti dell’avventura e per tutte le persone che amano esplorare i boschi.

Per le tue escursioni Etna ti consigliamo Etna Moving: troverai una vastissima gamma di opzioni di tour tra cui scegliere.