Le risorse di un Numero Verde

Il numero verde per un’azienda o una qualsiasi realtà che si relazioni con il pubblico è un elemento estremamente importante nella gestione dei clienti e della propria immagine. Il numero verde viene percepito da chi ne usufruisce come una sorta di garanzia di serietà di chi fornisce un bene o un servizio e rappresenta al tempo stesso anche un utile strumento per aumentare il volume di contatti con il pubblico. 

Offrire ai propri clienti la possibilità di un contatto diretto con l’azienda libero da costi rappresenta un valore aggiunto con cui caratterizzare il proprio marchio rispetto alle altri concorrenti o essere al loro passo. 

Le applicazioni pratiche di un numero verde possono essere diverse e coesistere tranquillamente. Un primo importante settore di applicazione è dato dal servizio assistenza cui cui fornire supporto gratuito ai propri clienti; un servizio che potrà sembrare in apparenza un costo senza alcun tipo di ritorno economico ma che, invece, permette innanzitutto di fidelizzare il pubblico proponendo soluzioni a problematiche che potrebbero invece allontanare il cliente e ingenerare nel tempo una reputazione negativa per il brand.La presenza di un numero verde per l’assistenza è anche uno dei fattori in grado di spingere un potenziale acquirente a scegliere il nostro prodotto rispetto ad altri. 

Con un numero verde attivo è possibile inoltre ottenere facilmente feedback dai propri clienti: si tratta di una risorsa importante che in questo modo sarà possibile ottenere facilmente facendo in modo che siano direttamente i clienti a chiamare di propria spontanea volontà. La connotazione gratuita del numero verde incentiva, infatti, il contatto e questa opportunità può essere sfruttata in vario modo non solo per ricevere feedback ma anche semplicemente per allargare la propria rete di contatti. 

I vantaggi sono indiscutibili e oggi sono molte le realtà che propongono l’attivazione di un numero verde a condizioni vantaggiose tanto sul piano strettamente organizzativo quanto su quello economico consentendo di fatto ad ogni tipo di realtà, da quella più piccola a quella più strutturata di sfruttare le potenzialità di questo strumento.