Pavimento in cotto, perché non potrai farne a meno

I pavimenti in cotto sono dotati di eleganza e fascino senza tempo: il cotto, infatti, è un materiale utilizzato per realizzare pavimentazioni di grande attrattiva.

L’uso di questo materiale ha origini antiche: i romani erano soliti utilizzarlo per realizzare splendide pavimentazioni dai raffinati tocchi cromatici. Oggi questo materiale dallo stile rustico è particolarmente richiesto per dare vita a pavimenti riservati non solo agli spazi interni, ma anche agli esterni.

Com’è realizzato un pavimento in cotto? Questo materiale naturale deriva dalla lavorazione e cottura dell’argilla: l’impasto di acqua e argilla viene posto in appositi stampi per conferire forma e grandezza desiderata e successivamente il prodotto viene messo a essiccare. La cottura dei pani di argilla avviene a 1000 gradi: si tratta di un processo importante perché conferisce durezza e resistenza al manufatto.

Esistono numerose tipologie e gamme cromatiche del cotto: l’argilla può presentare una composizione cromatica differente da zona a zona e ciò si riflette nella cromia del pavimento. Esistono, infatti, pavimenti in cotto dalle sfumature rosse come il cotto fiorentino perché ricchi di ossido di ferro, oppure sui toni del giallo del cotto spagnolo poiché caratterizzati dalla presenza di calcare.

Che cosa s’intende per cotto fatto a mano? Ogni mattonella di cotto fatto a mano è in grado di conferire a tutti gli ambienti un particolare tocco di eleganza e calore, frutto di una naturalezza e corposità che le tinte riescono a trasmettere. Ogni gusto e ogni esigenza è appagata in maniera preziosa ed esclusiva.

Il cotto fatto a mano viene scelto per le caratteristiche peculiari, le quali sono garanti di una lavorazione artigianale, simbolo di altissima qualità e pregio. Il cotto fatto a mano è stato sovente impiegato per realizzare opere e monumenti di grande prestigio storico-artistico mondiale, ma anche per la realizzazione di elementi decorativi all’interno di ambienti domestici, sia nelle ville nobiliari, sia negli ambienti più rustici: la bellezza del cotto fatto a mano è senza tempo ed è destinata a perdurare nei secoli, poiché la sua lavorazione fa parte della nostra tradizione italica.

Se vuoi anche tu uno dei fantastici pavimenti in cotto, ti consigliamo di fare riferimento all’azienda Cotto Ducale. Fornace Cotto Ducale realizza pavimenti in cotto fatto a mano garantendo un prodotto artigianale unico e di alta qualità, poiché utilizzabile ovunque, dal salotto al terrazzo, alla piscina, permettendo di ricreare sempre un’atmosfera piena di personalità, ma al tempo stesso confortevole e accogliente.