Noleggio auto a lungo termine: Tre suggerimenti per risparmiare

Il noleggio a lungo termine oggi è una realtà disponibile per tutti e non solo per chi ha una partita IVA o una società. Possesso e proprietà non devono più coincidere e questa è una buona, anzi ottima notizia, soprattutto per chi odia tutto il corredo di adempimenti e pagamenti che sono legati alla proprietà dell’auto.
Orientarsi verso il NLT può essere conveniente, soprattutto se terrai conto dei tre consigli per risparmiare che i nostri specialisti hanno messo insieme per te.
Se vuoi passare anche tu al noleggio a lungo termine oppure ci sei già passato e sei a caccia di una convenienza maggiore, continua a leggere.

Rivolgiti agli specialisti del settore

Ormai nel mercato del NLT troverai di tutto, dalle piccole concessionarie che offrivano noleggi di breve periodo e oggi tentando la scalata a quello a lungo termine, alle grandi concessionarie che rappresentano i migliori brand dell’auto a livello mondiale.
Tra i due, le aziende specializzate nel noleggio a lungo termine, quelle aziende che hanno praticamente inventato il settore in Italia e che oggi continuano ad offrire non solo il meglio in termini di scelta, ma anche a livello di prezzi, servizi e convenienza.
Non fidarti sempre del brand automobilistico, che dietro offerte all’apparenza molto appetibili può nascondere più di qualche sorpresa.
Sembrerà strano, ma chi si occupa esclusivamente di noleggi è in grado di offrirti condizioni molto più economiche e vantaggiose.

Scegli i pacchetti modulari e inserisci solo quello di cui hai bisogno

Il NLT è molto interessante anche e soprattutto perché ti permette di avere contratti e servizi modulari, nel senso che potrai andare ad eliminare quei servizi di cui non hai bisogno.
Il caso più importante è sicuramente quello dei chilometri inclusi: si può scegliere una formula illimitata (più costosa) oppure un pacchetto chilometri inclusi (soluzione più economica).
Se sei tra coloro i quali hanno contezza di quanto andranno a percorrere ogni anno, è di gran lunga più economico scegliere la seconda delle soluzioni sopra prospettate.
Lo stesso può valere per coperture aggiuntive (sicuro di averne bisogno?) a livello di assicurazione e di altri piccoli balzelli che possono far lievitare di molto il costo del nostro noleggio.
I migliori centri per il noleggio a lungo termine sono sempre in grado di offrirti il meglio in termini di modularità del contratto, permettendoti sempre di spendere soltanto per quello di cui hai davvero bisogno.
Non ha alcun tipo di senso inserire servizi che poi non andrai ad usare o che comunque non ti apportano alcun tipo di vantaggio.

Conviene pagare l’anticipo, quasi sempre


Oggi ci sono moltissime aziende che offrono noleggio a lungo termine anche senza anticipo. Certo, potrebbe sembrare una formula più vantaggiosa, soprattutto perché non dovremo sborsare nulla in fase di stipula del contratto. In realtà però quel costo non potrà che essere spalmato sulle rate da pagare mensilmente.
Il calcolo non è quasi mai preciso – i noleggiatori devono coprirsi anche dai rischi – e calcolatrice alla mano è sempre più conveniente cercare di pagare almeno un piccolo anticipo.
Certo, quando non si può… non si può e non c’è risparmio che tenga. Se però quello che cerchi è il risparmio massimo possibile, considera la possibilità di scegliere un noleggio a lungo termine con anticipo rispetto a quello senza anticipo.
Con questi tre pratici e semplici consigli potrai trovare davvero la formula più adatta alle tue tasche.
Approndimento convenienza noleggio a lungo termine su Finrent:
https://www.finrent.it/blog/noleggio-auto-lungo-termine-conviene/