La bellezza dei capelli: Abc dei prodotti biologici

Negli Stati Uniti già da tempo, sia donne che uomini preferiscono i prodotti green per la cura e la bellezza dei capelli, in particolare shampoo e balsamo naturali.

Ormai le persone più giovani, i cosiddetti Millennials, sono sempre più informati sugli ingredienti da evitare per i propri capelli: in primis siliconi e poi solfati e tensioattivi.

Negli ultimi anni abbiamo visto come i prodotti naturali per capelli e BIO stiano facendo breccia anche nel mercato italiano, andando ad influenzare ogni settore della nostra vita.
Le case cosmetiche descrivono i solfati come ingredienti importanti per riempire e riparare le fibre capillari, mentre, dal punto di vista chimico, i tensioattivi sono ritenuti le molecole più efficaci per garantire l’effetto pulente, perché in grado di emulsionare lo sporco.

Ma siamo sicuri che shampoo, balsamo e maschere debbano contenere per forza questi ingredienti per risultare efficaci?

E soprattutto siamo certi che questi prodotti non siano dannosi per la salute della cute e del capello?

Siliconi e tensioattivi, non posseggono solo le qualità riconosciute, hanno infatti anche numerose controindicazioni. All’interno di un comune shampoo spossiamo trovare prodotti chimici che in un modo o nell’altro danneggiano il nostro capello e il nostro cuoio capelluto. Tanti prodotti infatti, coprono e sigillano le parti danneggiate del capello con sostanze sintetiche, che vanno a creare un effetto di superficie liscia puramente artificiale.

I prodotti bio sono tutti quei prodotti che non contengono materie prime chimiche o dannose per la nostra salute. Tra le materie che vengono incluse in questa categoria sono i parabeni, i petrolati, i siliconi, i coloranti, allergeni, i SLS e i SLES questi per lo meno sono i più conosciuti e i più utilizzati nei prodotti comuni.

La linea biologica Prime Organic professional di The Deck, comprende cosmetici naturali per la cura dei capelli che non hanno nulla da invidiare ai prodotti delle più blasonate case cosmetiche, con una differenza sostanziale: sono tutti biologici. I prodotti formulati con ingredienti naturali non solo apportano nutrimenti e idratazioni, sono adatti per ogni tipo di capello, lungo corto, mosso, liscio, ma grazie alla loro affinità con la struttura del capello, riescono addirittura a raggiungerne la profondità, corteccia e midollo quindi, sanandoli dall’interno. Shampoo, balsamo, maschere dove miele, keratina, noce verde, argilla verde prendono il posto dei siliconi per detergere i capelli in modo delicato e non aggressivo. Prodotti green che vanno incontro alle richieste delle donne e degli uomini che amano utilizzare ingredienti naturali per i propri capelli.

Frutta, keratina, oli vegetali, possono essere dei degni sostituti di siliconi e tensioattivi per pulire i capelli senza aggredirli e stressarli. Anche il mondo dell’hairstyle si è lasciato coinvolgere dai prodotti bio e sono sempre di più i parrucchieri li utilizzano.

Tutte le collezioni di make-up e cosmetici biologici Prima Organic sono senza parabeni, oli minerali e derivati del petrolio. Nickel tested e dermatologicamente testati. Efficaci e sicuri anche per le pelli sensibili. Le formulazioni sono caratterizzate dall’elevata qualità delle materie prime naturali. The Deck, la casa produttrice, realizza cosmetici bio made in Tuscany certificati. La produzione rispetta valori etici, culturali e ambientali del territorio di produzione.

I prodotti naturali per capelli sono perciò un’ottima strada da seguire se vogliamo avere dei capelli sani e forti per tutte le occasioni.

Affidarci all’utilizzo dei prodotti biologici non vuol dire perdere le qualità che riuscivamo ad ottenere con i prodotti che promettono “liscio perfetto” “ricci morbidi”, ma semplicemente scegliamo di ottenere questi risultati tutelando la salute dei nostri capelli e della nostra cute.