Il trasloco? Non è più uno stress con EM Traslochi

Se non ne ha mai compiuto uno, potrà sembrarti un dato molto strano, eppure gli studiosi confermano: il trasloco è considerato la terza causa di stress in assoluto, dopo un lutto familiare o una separazione. Potrà adeguatamente confermare chi ha già dovuto sottoporsi a un evento che in molti casi segna una netta cesura con la propria vita precedente.  Anche in questo caso, cioè, si compie una vera e propria separazione con una rete di relazioni e rapporti formati in anni di vita che avevano creato una sorta di microcosmo da cui è sempre difficile staccare la spina. Una cosa che può far tremare i polsi soprattutto ai più apprensivi, provocando una quantità di stress fuori dal normale, che potrebbe però essere riportata nella norma con un atteggiamento positivo ed energico.

Più nel dettaglio, il trasloco porta con sé un cambiamento su diversi livelli, obbliga infatti a rivedere abitudini, certezze, e quotidianità. Cambiano gli spazi della propria routine, sia interni che esterni. Alcuni punti di riferimento legati alla disposizione della casa e degli oggetti si perdono. Così come i riferimenti legati al quartiere e al paese che si lascia: uffici, negozi, scuole, servizi.

Questi consigli possono esserti utili per prepararti al meglio al trasloco:

  • Prevedere con anticipo eventuali contrattempi, pur nella consapevolezza e nell’accettazione che sicuramente qualcosa potrà sfuggire al controllo. In tal senso potrebbe aiutare pianificare gli obiettivi, i tempi, le risorse, con l’aiuto, se occorre, di una figura professionale delle relazioni di aiuto (psicologo, pedagogista, counselor);
  • Rimanere soli il meno possibile: dedicare un po’ di tempo alle relazioni con gli amici per condividere gli aspetti emotivi e per trovare spazi di spensieratezza e di divertimento che alleggeriscono ed evitano il senso d’isolamento;
  • Gestire il carico di lavoro: accettare che ogni attività prevede dei tempi e che forzarli sarebbe controproducente.

Il miglior consiglio che possiamo darti inoltre è quello di affidarti a una compagnia di traslochi che possa davvero alleggerirti la vita e farti sentire il meno possibile il peso di questo passo: come EM Sgomberi & Traslochi, che si occupa di tutti i tuoi bisogni in completa affidabilità e, soprattutto, con la massima trasparenza. «Traslocare a Pavia senza stress? Con EM Traslochi non è un’impresa, ma una promessa»: ecco il loro motto che campeggia su sito. In questo modo lo sgombero Pavia può divenire addirittura divertente: un’avventura da vivere andando verso una nuova vita e una nuova casa, lasciandosi alle spalle il «vecchio».