Come scrivere contenuti di qualità 

“Content is the king”, ovvero “il contenuto la fa da padrone”. Alla base di successo di un quotidiano online come http://www.siciliareporter.com o di un blog vi è la creazione di contenuti di qualità. Le notizie non devono essere presenti su altri siti web ma essere uniche. Google penalizza fortemente chi copia le notizie di altri siti, mentre premia chi produce contenuti originali e di qualità aumentando il ranking e il posizionamento di un sito.

Un buon contenuto deve fornire informazioni utili per il lettore e non superficiali che riescano ad essere esaurienti, citando eventualmente esperienze personali, fonti ufficiali, esperti, linkando risorse. Un altro aspetto da non sottovalutare è la semplicità del testo: sul monitor la lettura delle notizie risulta più lenta e difficoltosa rispetto alla carta stampata, quindi bisogna prestare attenzione alla leggibilità.

Bisogna privilegiare un testo nero su sfondo bianco, font “normali”, testo non giustificato (è forse meno gradevole graficamente ma facilita nel “non perdere il segno”); organizzazione della struttura: titoli, capitoli, sezioni, “a capo”, layout chiaro e coerente in tutto il documento. E’ necessario prestare attenzione a creare titoli originali e accattivanti alle notizie.

Secondo delle statistiche, 8 lettori su 10 leggono il titolo ma solamente 2 su 10 leggono il resto. Per spingere i lettori a leggere interamente delle notizie dobbiamo creare titoli che suscitino curiosità nei lettori. I lettori esaminano velocemente le pagine web alla ricerca delle informazioni di cui hanno bisogno, piuttosto che leggere tutto il contenuto.

Se decidiamo di riportare informazioni da altri siti o blog è necessario selezionare accuratamente fonti autorevoli e credibili. Se infatti utilizzassimo fonti poco credibili il rischio sarebbe quello di perdere credibilità, e di conseguenza perdere una buona fetta di utenti. Ricordati di verificare sempre l’esattezza delle notizie che diffondi sul web. Un aspetto rilevante infine è inserire immagini o video che valorizzino i nostri contenuti andremo a dar loro maggiore risalto.