Come avviene la pavimentazione?

La pavimentazione è un processo che impegna tempo e denaro. La scelta del materiale da usare, deve essere ponderata e deve corrispondere ai gusti e alle esigenze di coloro i quali andranno ad occupare l’abitazione. Nel caso si scelga di pavimentare utilizzando il legno, sicuramente si tratta di un materiale con una grande resistenza all’acqua. In questo modo vi è un minor rischio di spaccature, anche perché il gres presenta un’elevata resistenza alla flessione, all’abrasione, agli urti, ai graffi e ai prodotti chimici. Come avviene la messa in posa dei pavimenti in legno?

Al fine di ottenere un miglior risultato estetico, è conveniente posare il materiale attingendo i pezzi da più scatole, in modo da ottenere una miscelazione ottimale. La messa in posa può essere realizzata sia a spolvero di cemento, sia a colla, con l’utilizzo di collanti specifici ad elevate prestazioni. Tra le diverse modalità, è maggiormente consigliata la posa a colla in quanto offre maggiori garanzie di tenuta, specialmente su grandi formati. E’ importante al momento della posa, che il sottofondo sia stabile, asciutto e che non sia, né eccessivamente freddo né troppo caldo. Bisogna sempre eseguire le istruzioni dei produttori dei materiali per sottofondi e collanti specifici utilizzati.

Durante la posa è necessario non segnare il materiale sulla superficie di utilizzo con matite o pennarelli indelebili, in particolar modo per prodotti levigati. Una volta applicata la pavimentazione, un aspetto fondamentale è la pulizia dopo posa. Se non si effettua la corretta rimozione dei residui della stuccatura, ciò può causare degli aloni difficili da rimuovere creando sulla pavimentazione un film cementizio, che assorbe ogni forma di sporco, dando così l’impressione che sia il materiale a sporcarsi. E’ indispensabile sciogliere ed eliminare completamente questi residui con l’utilizzo di acidi tamponati diluiti in acqua. Bisogna quindi lasciarli agire sul pavimento bagnato, per poi provvedere al risciacquo con acqua.

Per idee sull’arredamento visita il sito di Piran Sigfrido – progettazione armadi su misura