Che cos’è lo sviluppo personale?

Lo sviluppo personale è un processo permanente. E’ un metodo che le persone hanno per valutare le loro competenze e qualità, considerano i loro obiettivi raggiunti nella vita e fissarne di nuovi, al fine di realizzare e massimizzare il loro potenziale.

Qui vi aiuteremo a identificare le competenze necessarie per impostare obiettivi di vita, che possono migliorare le vostre prospettive di lavoro, aumentare la vostra fiducia e migliorare la vita conducendola verso lidi di qualità superiore. Positive ed efficaci scelte di vita nonchè decisioni che vi consentiranno una crescita costante.

Anche se la nostra formazione passata con i nostri genitori e parenti o le nostre esperienze di vita personali ci hanno in qualche modo forgiato, lo sviluppo personale non dovrebbe mai fermarsi nella vita.

In questo articolo troverete informazioni e consigli che vi aiuteranno nel vostro sviluppo personale sviluppando appieno il vostro pieno potenziale.

  • Perché è importante lo sviluppo personale?

Ci sono molte idee che circolano attorno allo sviluppo personale, una delle quali è il processo di auto-realizzazione di Abraham Maslow. Qui prenderemo le mosse proprio da questa.

Auto-realizzazione

Maslow (1970) evince che tutti gli individui hanno bisogno di una costruzione dell`essere, che avviene attraverso un processo chiamato auto-realizzazione.

La misura in cui le persone sono in grado di sviluppare se stesse, dipende da alcuni bisogni, che devono essere soddisfatti. Queste esigenze formano una gerarchia. Solo quando un livello di queste necessità è soddisfatto, si può mirare al conseguimento di un profilo più alto.

  • Nella parte inferiore della gerarchia ci sono i fondamentali bisogni fisiologici come il cibo, le bevande, il sesso e il sonno, vale a dire, le basi per la sopravvivenza.
  • In secondo luogo ci sono le esigenze relative alla sicurezza sia in senso fisico che
  • In terzo luogo, la progressione può essere fatta per soddisfare il bisogno di amore e di appartenenza.
  • Il quarto livello si riferisce a come soddisfare la necessità di autostima.
  • Il quinto livello si riferisce alla necessità di comprendere. Questo livello include le idee più astratte, come la curiosità e la ricerca del significato e dello scopo e una comprensione più profonda.
  • Il sesto si riferisce alle esigenze estetiche di bellezza, di simmetria e d’ordine.
  • Infine, in cima alla gerarchia di Maslow c’è la necessità di auto-realizzazione.

Maslow  dice che tutti gli individui hanno il bisogno di vedere se stessi come dei competitor autonomi, dove ogni persona ha uno spazio illimitato per la crescita.

Quindi, Auto-realizzazione, si riferisce al desiderio che tutti hanno di diventare tutto ciò che sono o tutto quello che sono in grado di diventare. In altre parole, si riferisce alla realizzazione di sé e alla necessità di raggiungere un pieno potenziale, come un essere umano unico.

Per Maslow, il percorso di auto-realizzazione comporta lo stare in contatto con i propri sentimenti, vivendo pienamente la propria vita in maniera totale.

Per maggiori informazioni sullo sviluppo della tua persona e della tua carriera visita: http://www.bibiannateodori.it/consulente-di-carriera/