Che cosa è Il Palio di Siena e perché è una corsa unica

2 Luglio e 16 agosto, due date straordinarie, due date che a Siena segnano la tradizione e consegnano a tutti noi la corsa più amata di tutti i tempi, la più discussa, la più intensa: il Palio di Siena.

Il Palio di Siena è una vera è propria guerra dove cavalli, fantini e contrade vivono tre giri di Piazza del Campo scanditi dalla passione ed anticipati da una vera e propria partita a scacchi al Canape, la cosiddetta mossa.

A partecipare ad ogni Palio sono 10 contrade, di cui 3 estratte a sorte durante l’estrazione che avviene molti giorni prima del singolo Palio.

Le 17 contrade sono Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre e Valdimontone, ognuna con i suoi stemmi ed i suoi colori, ognuna rappresentante di una singola zona della città e dei contradaioli che ne fanno parte. Il Palio per un contradaiolo è tutto, è la sua vita, non solo i 3 giorni che lo contraddistinguono.

Già da bambini, i contradaioli infatti entrano a far parte di una vera e propria comunità, la contrada, con i suoi usi e costumi, il suo battesimo e le sue ricorrenze che hanno nella “carriera”, il Palio, la loro espressione massima durante l’anno. I pali sono due, il 2 Luglio, il Palio di Provenzano, in onore della Madonna di Provenzano, ed il 16 Agosto, il Palio dell’Assunta, in onore dell’Assunzione di Maria.

La corsa avviene come detto in Piazza del Campo che per l’occasione viene rivestita di tufo per permettere al cavallo di correre e viene preceduta dalla cosiddetta “tratta”, l’estrazione a sorte dei cavalli che toccheranno alle contrade. Tutto il Palio è un evento meraviglioso e se vuoi viverlo appieno ed in tutta tranquillità, ti conviene sempre prenotare un albergo in centro a Siena, meglio se con parcheggio, un servizio raro nel centro storico.

Tra gli alberghi disponibili dotati di parcheggio ti consigliamo l’Albergo Minerva, un hotel a 3 stelle economico a Siena dove potrai soggiornare per i giorni del Palio. L’Albergo inoltre offre delle meravigliose camere con vista panoramica sulle contrade in modo da ammirare la festa all’interno dei vicoli senesi.

Per maggiori informazioni vai sul sito: https://albergominerva.it.