Apertura porte a Parma, ecco a chi affidarsi

Il fabbro è un artigiano che fabbrica oggetti in ferro da forgiatura calda e fredda su un’incudine. I fabbri specializzati nella forgiatura di scarpe per cavalli venivano chiamati maniscalchi. Il termine fabbro deriva dal ferro, in precedenza chiamato “metallo nero”, e maniscalco dal latino ferrum, “ferro”.

Il ferro sostituì il bronzo per l’uso con strumenti e armi tra la fine del II e il I millennio a.C., e da allora fino alla Rivoluzione industriale, i fabbri fabbricarono a mano la maggior parte degli oggetti in ferro battuto usati nel mondo. L’equipaggiamento essenziale del fabbro è costituito da una fucina, o fornace, in cui il ferro fuso viene riscaldato in modo che possa essere lavorato facilmente; un incudine , un pesante, saldamente fissato blocco, in acciaio a superficie su cui viene lavorato il pezzo di ferro; pinze per tenere il ferro sull’incudine; e martelli, scalpelli e altri attrezzi per tagliare, modellare, appiattire o saldare il ferro nell’oggetto desiderato.

I fabbri producevano un’immensa varietà di oggetti comuni usati nella vita di tutti i giorni: chiodi, viti, bulloni e altri elementi di fissaggio; falci, vomeri, asce e altri attrezzi agricoli; martelli e altri strumenti usati dagli artigiani; candelieri e altri oggetti domestici; spade, scudi e armature; cerchioni e altre parti metalliche in carri e carrozze; accessori e attrezzi per caminetti; punte, catene e cavi usati sulle navi; e la lavorazione del ferro, sia funzionale che decorativa, utilizzata nell’arredamento e nell’edilizia.

Oggi il ruolo del fabbro è mutato ma non è certo meno centrale. Il vostro tipo di serratura è troppo vecchio e pensate che nessuno sia in grado di poter intervenire per il suo caso? Avete problemi con la vostra porta blindata, ma è un giorno festivo e siete presi dalla disperazione nel non riuscire a trovare nessuno che faccia al caso vostro? Avete la serratura bloccata e non riuscite a sbloccarla in nessun modo, magari in piena notte? Niente paura: per questi e altri problemi relativi a serrature, tapparelle e porte blindate il servizio apertura porte a Parma di Fabbro Parma farà al caso vostro, in ogni orario e ogni giorno. Il personale che lavora per Fabbro Parma troverà al vostro inghippo una soluzione rapida e efficiente, garantendo una professionalità e una competenza unici. L’apertura porte Parma 24 h su 24 non è più tabù con Fabbro Parma.