5 ricette con il baccalà: scopri questi deliziosi piatti

 

E’ possibile cucinare il baccalà in tanti modi realizzando antipasti, primi o secondi piatti facili, veloci da preparare ma anche gustosi e genuini. Vediamo adesso 5 ricette che hanno come protagonista il baccalà.

Baccalà marinato al peperoncino

A differenza della ricetta baccala mantecato quella per il baccalà marinato al peperoncino è una ricetta veloce e facile da proporre sia a pranzo che a cena. La marinatura è in grado di esaltare il sapore del pesce e viene fatta con cipolle rosse, erbe aromatiche, peperoncino e olio. Ovviamente, è un secondo piatto dal sapore deciso e forte che potete mitigare personalizzando le dosi di peperoncino e cipolle. Preparato in questo modo, il risultato è una ricetta light a base di baccalà perfetta per mantenere la linea senza rinunciare ai sapori importanti.

Baccalà alla siciliana

Il baccalà alla siciliana è un secondo piatto di pesce molto apprezzato anche nel resto d’Italia. Cinque ingredienti base che creano un sodalizio gustativo con Napoli che è praticamente immediato: capperi, olive, aglio, pomodoro e olio EVO. Queste cinque colonne sono praticamente la base di quasi ogni sana ricetta appartenente alla dieta mediterranea e il connubio Siculo-Campano è presto realizzato.

Baccalà in cassuola

Il baccala in casseruola alla napoletana o semplicemente baccalà in cassuola è un secondo piatto tipico della cucina partenopea a base di baccalà, capperi, olive, pinoli e altri ingredienti. Il piatto è un secondo di mare, saporito e preparato con pochi semplici ingredienti, l’importante è che utilizziate il mussillo, la parte migliore del baccalà quella più tenera e con pochissime spine.

Baccalà alla fiorentina

E’una ricetta che affonda le radici nelle tradizioni toscane. E’ un piatto rustico che consiste nel cuocere il baccalà già ammollato in umido con il pomodoro e vari aromi. Ideale da gustare con un calice di Grillo siciliano, ricco di note fruttate tropicali, equilibrato e armonico.

Baccalà alla ghiotta

Si tratta di un secondo piatto di pesce davvero goloso: preparato con patate e polpa di pomodoro, è arricchito da una serie di sapori e profumi (uva passa, pinoli, capperi e olive). E’ una ricetta semplice da cucinare ma che non può essere preparata all’ultimo minuto, in quanto i tempi di preparazione, e nello specifico quelli di ammollo e dissalazione del baccalà, sono davvero lunghi.